Resi e Rimborsi
- Ambito di applicazione
1.1 L’offerta e la vendita dei prodotti (i “Prodotti”) su www.huskyoriginalshop.com (il “Sito”) sono regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita. Gli articoli acquistati su www. huskyoriginalshop.com sono prodotti venduti e contraddistinti da marchi (i “Marchi”) concessi in licenza a – IM&DA Beyond Vision srls, con sede legale in Via Cairoli, 15, Genova, iscrizione al Registro delle Imprese di Genova e codice fiscale e partita iva numero 02885820999.
1.2 La vendita di Prodotti tramite il Sito è destinata solo ed esclusivamente a clienti qualificabili come consumatori ai sensi del Codice del Consumo, per tali intendendosi le persone fisiche che acquistano Prodotti dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (i “Consumatori”). Pertanto, IM&DA si riserva il diritto, esercitabile a propria esclusiva e insindacabile discrezione, di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi da Consumatori.
1.3 Le Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la fornitura di servizi e/o la vendita di prodotti da parte di terzi soggetti diversi da IM&DA , che possano essere presenti sul Sito o raggiungibili tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali, per i quali IM&DA non assume responsabilità alcuna.
1.4. È fatto severo divieto a persone minorenni (chiunque sia sotto la soglia dei 18 anni) di concludere un ordine sul Sito.
- Creazione di un account
2.1 Per procedere all’acquisto dei Prodotti presenti sul Sito, il Cliente può creare un nuovo account sul Sito, accedere al Sito con le proprie credenziali di autenticazione già ottenute a seguito della creazione di un account a suo nome sul Sito.
2.2. Per creare un nuovo account sul Sito, il Cliente deve compilare correttamente i campi del modulo di registrazione, inserendo tutti i dati ivi richiesti e fornire eventuali ulteriori consensi e confermare la registrazione.
2.3. Ai fini della creazione dell’account sul Sito, il Cliente deve scegliere una password che è tenuto a mantenere riservata. Lo username del Cliente, invece, coinciderà con l’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente stesso in fase di registrazione.
2.4 A seguito della registrazione sul Sito, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica di conferma dell’avvenuta registrazione, all’indirizzo indicato nella fase di registrazione stessa.
2.5 Il Cliente può cancellare in qualsiasi momento il proprio account inviando un’email alla Società all’indirizzo info@imdrivingaway.com . Alla ricezione di tale comunicazione, ogni rapporto contrattuale il Cliente e la Società – fatti salvi gli ordini di acquisto già inviati prima della richiesta di cancellazione – si intenderà risolto e lo username e la password dell’Utente verranno cancellati.
- Acquisto come “ospite”
3.1. Il Cliente può acquistare tramite il Sito anche in qualità di ospite, senza creare un account sul Sito. In tal caso, il Cliente deve compilare correttamente i campi dell’apposito modulo presente sul Sito, inserendo tutti i dati ivi richiesti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, indirizzo di fatturazione e di consegna, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono).
- Conclusione del contratto di acquisto
4.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto concluso tra te (il “Cliente”) e IM&DA.
4.2 L’ invio telematico dell’ordine da parte del Cliente implica totale conoscenza delle presenti Condizioni Generali di Vendita e la loro integrale accettazione.
4.3 Qualora il Cliente non sia d’accordo con uno o più termini contenuti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Cliente è pregato di astenersi dall’effettuare acquisti sul Sito.
4.4 Al momento di procedere alla trasmissione dell’ordine, il Cliente sarà avvertito che tale inoltro implica l’obbligo di corrispondere il prezzo indicato.
4.5 Il contratto di acquisto con IM&DA è concluso quando IM&DA riceve, per via telematica, l’ordine del Cliente, previa verifica della correttezza dei dati in esso contenuti. Il modulo d’ordine sarà archiviato per il periodo di tempo necessario alla sua evasione e comunque nei termini di legge e sarà consultabile attraverso la sezione “Il mio Account” (qualora il Cliente abbia creato un account).
4.6 Al momento di compimento dell’’ordine verranno fornite, ove non già indicate nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, le informazioni precontrattuali richieste dalla normativa vigente e, nello specifico: (i) un adeguato riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche principali del Prodotto ordinato, (ii) il relativo prezzo (comprensivo di tasse o imposte applicabili), (iii) i mezzi di pagamento utilizzabili per l’acquisto dei Prodotti, (iv) le modalità di consegna e la data di consegna prevista dei Prodotti, (v) i relativi costi di spedizione e di consegna e (vi) le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso.
4.7 Concluso il contratto di acquisto, IM&DA prenderà in carico l’ordine d’acquisto del Cliente inviando una mail che contiene il riepilogo dello stesso. Questa mail tuttavia non costituisce accettazione automatica dell’ordine stesso. IM&DA si riserva infatti il diritto di rifiutare gli ordini dei Clienti con i quali sia in corso una controversia relativa al pagamento di un ordine precedente, che non diano sufficienti garanzie di solvibilità, o che risultino incompleti o non corretti, ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti. In questi casi, IM&DA informerà per posta elettronica che il contratto non è concluso e che IM&DA non ha dato seguito all’ ordine d’acquisto.
- Indisponibilità dei prodotti e forza maggiore
5.1 Qualora uno o più Prodotti presentati sul Sito non siano più disponibili o in vendita al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, sarà cura di IM&DA comunicare tempestivamente al Cliente ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui l’ordine è stato ricevuto, l’eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati. In caso di avvenuto pagamento del prezzo, IM&DA provvederà a rimborsare immediatamente quanto anticipato dal Cliente.
5.2 Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a IM&DA per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore (ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, ogni fatto o circostanza imprevedibile, inevitabile ed indipendente dalla volontà di IM&DA quali ad es. il bloccaggio dei mezzi di trasporto, terremoti, incendi, tempeste, alluvioni, fulmini, sospensioni delle rete di telecomunicazione, guerre, serrate, scioperi, epidemie, provvedimenti dell’autorità, pandemie, ecc.) o caso fortuito. IM&DA non sarà responsabile nei confronti dei Clienti per danni (diretti o indiretti), perdite o costi subiti a seguito della ritardata o mancata esecuzione del contratto di compravendita dei Prodotti sul Sito per le cause di forza maggiore sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto in caso di impossibilità di consegna dei Prodotti acquistati.
- Qualità e prezzi dei prodotti
6.1 I Prodotti in vendita sul Sito sono unicamente articoli nuovi, dotati delle caratteristiche e degli standard di alta qualità tipici dei capi d’abbigliamento IM&DA e che il Cliente può ragionevolmente aspettarsi.
6.2 Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono presentate sul Sito all’interno di ciascuna scheda Prodotto. Il Cliente prende atto e accetta espressamente che le immagini ed i colori dei Prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto delle alterazioni di colore e/o di luce causate dal browser Internet o dal monitor utilizzato. Il Cliente rinuncia pertanto a sollevare eccezioni in tal senso.
6.3 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del Sito sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta eventualmente applicabile in relazione alla vendita, incluse le tasse doganali, le tasse di importazione, le tasse e le commissioni di mediazione doganali, se applicabili in base alla destinazione dell’ordine.
6.4 ll costo della spedizione e trasporto, ovvero altri costi supplementari, se previsti, saranno chiaramente indicati e visualizzati prima del completamento dell’ordine.
6.5 Tutti i Prodotti sono muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso. Tale cartellino ed il relativo sigillo costituiscono parte integrante del Prodotto e non dovranno essere rimossi o deteriorati a pena di decadenza dal diritto di recesso.
6.6 I prezzi, i Prodotti in vendita sul Sito e/o le caratteristiche degli stessi, possono essere soggetti a variazioni senza preavviso. In ogni caso, prima di inviare l’ordine, il Cliente è invitato a verificare il prezzo finale di vendita. Qualora nel corso della procedura di selezione dei Prodotti sul Sito, il Cliente rilevi che il prezzo di uno o più dei Prodotti che intende selezionare sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato (fatti salvi eventuali sconti e/o promozioni in vigore in tale momento), a causa di un evidente problema tecnico del Sito, il Cliente è pregato di non completare il proprio ordine di acquisto e di segnalare il suddetto problema tecnico al Servizio Clienti accedendo all’apposita sezione Contattaci del Sito. Di contro, un palese errore riportato nel prezzo presente sul Sito rispetto al prezzo comunemente noto del prodotto prescelto, comporta la facoltà per IM&DA di non confermare la spedizione e procedere con un rimborso immediato del valore dell’acquisto versato, senza che il Cliente possa opporre eccezioni in merito.
- Pagamenti
7.1 Per il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna il Cliente potrà seguire una delle modalità indicate nella sezione “Metodi di pagamento” del Sito e/o nel modulo d’ordine. Le indicazioni contenute in questa sezione formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Vendita e, pertanto, si ritengono integralmente conosciute ed accettate al momento della trasmissione dell’ordine. I servizi di pagamento disponibili non hanno comunque costi differenziati o supplementari.
7.2 Il Cliente è l’unico responsabile dei dati immessi, pertanto garantisce di utilizzare solo carte di credito di cui ha la legittima disponibilità.
7.3 In caso di pagamento mediante carta di credito, la procedura di pagamento si svolgerà tramite connessione protetta collegata direttamente all’istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento on line, a cui IM&DA non può accedere. In particolare, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, alle banche che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano in alcun modo avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate e/o archiviate in alcun formato (incluso quello elettronico) da IM&DA. In ogni caso l’addebito sulla carta di credito avviene al momento della spedizione del prodotto acquistato, salvo, ovviamente, il diritto del Cliente di vedersi ri-accreditato l’importo in qualsiasi caso di inadempimento da parte di IM&DA, o mancata esecuzione del contratto per qualsiasi ragione.
7.4 In caso di scelta del metodo PayPal, ove previsti, il Cliente verrà indirizzato sul sito del suddetto provider, dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata dal medesimo, ed ai termini ed alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e il provider stesso. I dati inseriti sul sito del provider saranno trattati direttamente da quest’ultimo e non saranno trasmessi o condivisi con IM&DA. IM&DA non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Cliente, o i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tali conti. L’importo totale dovuto sarà addebitato da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto on. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso a favore del Cliente sarà accreditato sul suo conto PayPal. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, IM&DA non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo del rimborso, per contestare i quali il Cliente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
- Spedizione e consegna dei prodotti
8.1 Le specifiche modalità di spedizione e consegna dei Prodotti sono dettagliate nella sezione “Spedizione e Consegna” del presente Sito, che forma parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi di consegna degli stessi, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per IM&DA, la quale non si assume alcuna responsabilità in merito.
- Garanzia legale di conformità – reso per prodotti danneggiati, difettosi o errati.
9.1 Ai sensi e per gli effetti della Direttiva UE 2019/771 del Codice del Consumo (come sotto definito), IM&DA garantisce al Cliente che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale, nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Cliente. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o lavaggio del Prodotto non conformi a quelli propri del Prodotto stesso e/o alle istruzioni/avvertenze in merito fornite da IM&DA , oppure riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.
9.2 Il Cliente può denunciare eventuali difetti e/o non conformità dei Prodotti, trasmettendo al Servizio Clienti, tramite la sezione Contattaci presente sul Sito, la relativa comunicazione, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché restituendo il Prodotto a IM&DA, applicando al pacco utilizzato per la restituzione l’etichetta di spedizione prestampata presente nella confezione ricevuta, seguendo a tal fine le indicazioni già previste nella sezione “Resi e Rimborsi”. IM&DA valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Cliente tramite il servizio di assistenza di IM&DA. Il Cliente prende atto che, in caso di difetti di conformità manifestatisi o denunciati oltre un anno dalla consegna del bene, è a suo carico la prova che il difetto di conformità esistesse già alla data della consegna del bene.
9.3 In caso di difetti e/o non conformità di un Prodotto, il Cliente avrà diritto al ripristino della conformità del Prodotto stesso, mediante riparazione o sostituzione, o ai rimedi alternativi nei casi espressamente previsti dagli artt.li 135 e ss del Codice del Consumo. Il Cliente che abbia ricevuto un Prodotto danneggiato, non conforme, difettoso o errato, può richiederne la riparazione o la sostituzione, oppure, ove applicabili, i rimedi alternativi previsti dal Codice del Consumo. Ai sensi e per gli effetti della Direttiva UE 2019/771 e degli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, i Prodotti acquistati tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità, che copre i difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna del bene e che si manifestano entro due anni da tale momento.
9.4 Qualora la non conformità del Prodotto sia accertata e IM&DA si sia impegnato a rimborsare al Cliente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto di acquisto del Prodotto sul Sito o, in alternativa, mediante bonifico bancario. In tale ultimo caso sarà onere del Cliente comunicare a IM&DA, tramite la sezione «Contattaci» presente sul Sito, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che IM&DA sia messa nella condizione di poter restituire la somma dovuta.
9.5 Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla Direttiva 85/374/CEE e al Codice del Consumo.
- Diritto di recesso
10.1 Come specificato anche nella apposita sezione “Resi e Rimborsi”, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con IM&DA per l’acquisto sul Sito di uno o più Prodotti, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno del ricevimento dei Prodotti acquistati. Non è invece possibile cambiare il capo scelto con un altro Prodotto.
10.2 Prima della scadenza del periodo di recesso come sopra determinato, il Cliente potrà effettuare la richiesta di reso direttamente dal Sito compilando ed inoltrando a IM&DA la richiesta di reso seguendo queste istruzioni – oppure mediante altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, da comunicare al Servizio Clienti di IM&DA, che includa i dettagli dell’ acquisto, la data in cui è stato ordinato o ricevuto ed il nome ed indirizzo del Cliente.
10.3 Le spese di spedizione relative alla restituzione dei Prodotti saranno a carico della società IM&DA qualora il Cliente utilizzi l’etichetta adesiva prestampata che troverà all’interno del pacco originario. Questa procedura permetterà alla società IM&DA di sostenere direttamente le spese di restituzione presso il corriere e di verificare in qualunque momento la posizione del pacco. In caso il Cliente invece di utilizzare un corriere diverso per la restituzione dei Prodotti, le spese di spedizione saranno a suo carico, ivi compresa la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti.
10.4 Resta inteso che le seguenti condizioni saranno necessarie per esercitare il suddetto diritto di recesso:
– il Prodotto non deve essere stato utilizzato, lavato, alterato o danneggiato in alcun modo;
– il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato al Prodotto, integro e non deteriorato, con il sigillo monouso che costituisce parte integrante del Prodotto stesso;
– il Prodotto deve essere restituito nella confezione originale integra (salva l’apertura) con cui era stato consegnato;
– il Prodotto deve essere in ogni caso consegnato allo spedizioniere o a IM&DA entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente esercita il diritto di recesso.
10.5 Una volta ricevuto il Prodotto, IM&DA effettuerà i necessari accertamenti. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, IM&DA invierà via posta elettronica la conferma di accettazione dei Prodotti in restituzione. Il rimborso della somma pagata dal Cliente per i Prodotti accettati in restituzione da IM&DA (ad eccezione degli eventuali costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da IM&DA stessa) avverrà nel minore tempo possibile e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento da parte di IM&DA della comunicazione con la quale il Cliente esercita il recesso, fermo restando il diritto di IM&DA di trattenere il prezzo finché non abbia ricevuto indietro i Prodotti.
10.6 Il rimborso, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto dell’acquisto del Prodotto sul Sito, oppure mediante bonifico bancario; in tale ultimo caso sarà onere del Cliente comunicare a IM&DA , tramite la sezione Contattaci presente sul Sito, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore.
10.7 In conformità all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui il Cliente abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati.
- Comunicazioni
11.1 Qualsiasi informazione sui Prodotti e sulla vendita degli stessi potrà essere ottenuta tramite il Servizio Clienti. Nella sezione Contattaci sono disponibili i contatti del Servizio Clienti.
- Legge applicabile e foro competente – tentativo di conciliazione – piattaforma odr europea
12.1 Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili di derivazione europea a tutela del consumatore, le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) così come modificato dal decreto legislativo 4 novembre 2021 n. 170, dal suo Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti” (così come modificato dal Decreto Legislativo 21 febbraio 2014, n. 21) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
12.2 Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario hai il tuo domicilio o la residenza; per tutte le altre controversie sarà di esclusiva competenza il Tribunale di Roma.
12.3 In caso di disservizio o controversia tra IM&DA e un nostro utente/cliente con residenza in Italia, garantiamo sin d’ora la nostra partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole che l’utente potrà promuovere davanti a RisolviOnline, https://www.risolvionline.com/index.php, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale di Milano, società della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
12.4 Nel caso di controversie, nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita tra IM&DA e clienti residenti in EU, la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr.
- Modifica e aggiornamento
13.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno essere modificate di volta in volta ad esclusiva discrezione di IM&DA, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le Condizioni Generali di Vendita modificate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e saranno sempre e comunque vincolanti per i Clienti a partire da tale data.
Testo in vigore dal 01.01.2023